HotWhyNot Logo

Cosa sappiamo sull’allineamento coitale?

Pubblicato Da: MarcoM / 08 giu 2022
Art allineamento coitale

Per molte donne raggiungere l'orgasmo è spesso un miraggio, o almeno una “missione” lunga, difficoltosa e incerta. Le cause possono essere molteplici e possono dipendere dalla donna stessa, dal suo partner oppure da una scarsa affinità sessuale di coppia.

Certo è che bisogna trovare una soluzione a questa problematica, e in questo ci viene sicuramente in aiuto la tecnica dell'allineamento coitale. In questo articolo ti spiegherò con chiarezza di che tecnica si tratta, come praticarla al meglio e quali vantaggi può dare alla vostra vita sessuale di coppia.

Che cos'è la tecnica di allineamento coitale?

Se lei ha difficoltà a raggiungere il piacere durante il sesso penetrativo è possibile che ci sia un problema legato all'orgasmo vaginale. Magari la lunghezza del pene è troppo ridotta, oppure è lei ad avere dei blocchi fisici o psicologici che le impediscono di godere facilmente in questo modo.

Ad esempio sono tantissime le donne che riescono a raggiungere l'orgasmo solo grazie al clitoride e che pur apprezzando molto la penetrazione classica non riescono a godere in modo esclusivamente vaginale.

La tecnica di allineamento coitale propone una posizione sessuale “alternativa”, dove invece che focalizzarci sulla penetrazione vaginale si usa il pene per compiere la stimolazione del clitoride.

In questo modo avremo allo stesso tempo il movimento del pene nella vagina, ma anche lo strofinamento del “bottoncino dell'amore” e questa doppia stimolazione può portare più facilmente al godimento le donne che sono più sensibili a un orgasmo di tipo clitorideo.

Perché si chiama così?

Il nome allineamento coitale deriva dal fatto che in questo modo I genitali sono perfettamente allineati, e il movimento è quindi verticale e non obliquo.

Questa tecnica nasce dagli studi del ricercatore Edward Eichel condotti negli anni ottanta, ma è recentemente arrivata anche al grande pubblico grazie alla serie Sex/Life trasmessa su Netflix, dove in un episodio viene praticata dai protagonisti con grande soddisfazione.

In cosa si differenzia con il missionario tradizionale ?

Nella tradizionale concezione della posizione del missionario il pene entra ed esce dalla vagina cercando di arrivare in profondità, e il clitoride non viene particolarmente stimolato durante il rapporto.

Nell'allineamento coitale invece la stimolazione del clitoride acquista importanza e i ruoli di uomo e donna diventano entrambi attivi, aumentando di riflesso anche l'intesa sessuale di coppia.

Come eseguire l’allineamento coitale ?

Passo 1:

L'uomo si deve posizionare sopra la donna distesa, esattamente come avviene nella posizione del missionario. Invece di usare gli avambracci per sollevarsi e dare la spinta, dovrà appoggiarsi al corpo della donna per mantenere i genitali in posizione di contatto continuo.

Passo 2:

Una volta che i genitali sono a contatto, la donna deve spingere il clitoride verso l'alto, mentre l'uomo deve calare il pene verso il basso, come fosse una specie di trivella.

Passo 3:

Invece di infilare il pene in vagina, questo non dovrà muoversi dentro e fuori ma esattamente su e giù, affinché ad ogni passaggio il pene possa strofinarsi completamente contro il clitoride sia in discesa che in risalita.

Passo 4:

La donna avrà la possibilità di regolare la propria inclinazione del bacino, per dirigere il pene verso il clitoride o verso l'imboccatura della vagina, variando l'angolazione a seconda del momento.

Quali sono i vantaggi ?

Per una coppia avere problemi nel raggiungere l'orgasmo può essere destabilizzante se non si riesce a trovare una soluzione. Solitamente in questi casi si ricorre ai sex toys o al cunnilingus, ma in questo modo è difficile poter acquisire un'armonia di coppia totale.

Con l'allineamento coitale invece si ha a tutti gli effetti un rapporto sessuale completo, sebbene cambi la modalità di penetrazione. Inoltre un uomo con il pene non troppo grande ma in grado di padroneggiare questa tecnica non avrà niente da invidiare a un superdotato in quanto a capacità di regalare orgasmi.

Favorire l’orgasmo simultaneo

L'orgasmo simultaneo non è così comune come si potrebbe pensare e questo è un peccato dato che rappresenta l'apice di un rapporto sessuale ideale. Con l'allineamento coitale il pene e la vagina entrano in un contatto molto più diretto e simbiotico e quindi arrivano a “sentirsi” più facilmente.

Inoltre in questo modo l'uomo ha molta più capacità di controllare la propria erezione dato che il pene non essendo all'interno della vagina è meno stimolato. Puoi quindi immaginare di dedicarti a stimolare il clitoride di lei, e solo quando senti che sta per raggiungere l'orgasmo puoi procedere a infilarlo direttamente nella vagina, in modo da arrivare insieme al godimento.

Aggiungo anche che l'uomo in questa posizione, non essendo sollevato sugli avambracci, ha la possibilità di succhiare avidamente i capezzoli di lei, contribuendo notevolmente alla sua eccitazione.

Diversi tecniche di allineamento coitale

La posizione del missionario è la più idonea per sperimentare l'allineamento coitale, ma niente vieta di provarla anche in altre posizioni (magari con lei sopra), a patto però che il contatto tra i genitali sia sempre strettissimo.

Una piacevole alternativa potrebbe essere quella che vede l'uomo rimanere fermo, e la donna scivolare su e giù con il corpo per strusciare il clitoride contro il pene assumendo il pieno controllo del rapporto.

Quali sono i rischi?

Avere il partner letteralmente “addosso” potrebbe non essere facile per la donna se lui è di corporatura pesante. Dopo un po' lei potrebbe avvertire indolenzimento e una sensazione di eccessivo peso sulla pancia.

Inoltre c'è da prendere in considerazione che un costante e ripetuto movimento contro il clitoride in alcune donne può portare a un eccessivo sfregamento e quindi a un'irritazione.

Diciamo che occorre inizialmente un po' di pratica e di adattamento, dato che l'istinto ci porterebbe a cercare subito di infilare il pene nella vagina per arrivare all'orgasmo.

Ma dopo aver acquisito un maggiore controllo, si apprezzeranno le virtù di questa posizione e si arriverà più facilmente all'orgasmo simultaneo, come del resto dimostrato dagli stessi studi condotti da Edward Eichel. Una volta imparato ad apprezzare il risultato a livello di coppia, sarà difficile rinunciare a questa tecnica di soddisfazione reciproca.

E tu avevi già sentito parlare della tecnica dell'allineamento coitale? Ci piacerebbe sapere se l'hai provata e ricevere i tuoi consigli qui nei commenti, in modo da poterli condividere con gli altri lettori.

Risposta sessuale
Guide Hot
AntonioO / 13 lug 2023

Il desiderio e il ciclo di risposta sessuale rappresentano due aspetti della sessualità pieni di sfumature. Sebbene l'orgasmo può sembrare il protagonista, ogni fase è altrettanto preziosa e meritevole di attenzione. Scopriamone di più in questa guida.

Leggi Tutto
Art eiaculazione precoce
Wellness
Alejandro / 14 nov 2022

L'eiaculazione precoce è un disturbo dell'orgasmo che si verifica durante il rapporto sessuale. È caratterizzato dal fatto che l'uomo eiacula prima di quanto desiderato e contro la sua volontà. Nei casi più gravi, l'uomo può eiaculare prima della penetrazione o pochi secondi dopo.

Leggi Tutto
Art bandiere pride
Wellness
Valentina / 15 lug 2022

Tra le bandiere Pride, quella arcobaleno è certamente la più rappresentativa e conosciuta. Ma qual è il suo significato e dove nasce la bandiera originale della comunità gay? Scopriamolo insieme, senza dimenticare tutte bandiere adottate dalla comunità bisessuale, asessuata e non solo. Scopriamolo insieme, senza dimenticare tutte bandiere..

Leggi Tutto
Art lgbt sport
Wellness
Elena / 29 giu 2022

Lo sport da sempre, è una sfida per molti ragazzi e per molte ragazze. Ma spesso è anche un modo per salvarsi da strade poco felici e pericolose. Ecco perché quando diventa luogo di discriminazione, tutto si complica. Per fortuna oggi esistono gruppi e organizzazioni che si battono per difendere i diritti LGBT+ all’interno dello sport.

Leggi Tutto
Art deeptroath2
Guide Hot
Elena / 16 set 2021

Niente paura: anche se il termine deepthroat non ti dice nulla, forse quello di gola profonda riesce a ispirarti di più. E se ancora non riesci a collegare le parole, pensate a un pompino. Tutto inizia da qui: se hai voglia di provarci, puoi allenarti con anticipo. E noi ti spieghiamo come.

Leggi Tutto
Art posizione letto lei
Guide Hot
Maria / 13 set 2021

Conoscere quali sono i gusti del partner può sicuramente aiutare a fare del buon sesso e, soprattutto, a renderlo soddisfacente per entrambi. Se sei una donna e non sei mai andata oltre la posizione del missionario, allora questa breve guida potrà aprirti un mondo sulle tante forme del piacere a letto.

Leggi Tutto
Art guida posizioni letto
Guide Hot
Elena / 30 nov 2020

Si vede dalla tua faccia, è inutile nasconderlo. L'insoddisfazione della routine quotidiana ti sta ammazzando anche nel sesso. Sei stufa del solito missionario, della solita pecorina, di una sveltina e basta o vuoi semplicemente provare qualcosa di diverso?

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724