HotWhyNot Logo

Cause, rimedi per eliminare e prevenire la secchezza vaginale

Pubblicato Da: Veronica / 07 feb 2022
Art secchezza vaginale 2022 01 03 181158

Una donna su tre soffre di secchezza vaginale, un fenomeno abbastanza comune in menopausa che può comunque colpire le donne di tutte le età. Spesso è dovuto ad un calo degli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza, che contribuiscono alla fertilità e al benessere vaginale.

I fastidi dovuti alla vagina secca impattano notevolmente, da un punto di vista sia fisico che psicologico, sulla qualità di vita della donna in generale e diventano veri e propri ostacoli anche alla vita sessuale, spesso influiscono anche sull’uomo in quanto rendono la penetrazione più difficile e questo può comportare un deficit di erezione e la convinzione di non essere più eccitante per la propria donna.

In questo articolo parleremo dei sintomi, delle cause e dei rimedi della secchezza vaginale, un disturbo delicato di cui molte donne non parlano per imbarazzo ma che andrebbe affrontato con il proprio ginecologo per poter essere trattato in modo corretto e mirato e riappropriarsi della propria sessualità per non incorrere in stati di agitazione meglio noti come frustrazione sessuale.

Che cos'è la secchezza vaginale?

La secchezza vaginale è la scarsa lubrificazione delle pareti vaginali e può coinvolgere anche la vulva (secchezza vaginale esterna).

Il motivo principale per cui le donne soffrono di secchezza vaginale è il basso livello di estrogeni, ormoni prodotti dalle ovaie, che svolgono un ruolo fondamentale nel processo di lubrificazione, conferiscono elasticità ai tessuti vaginali e favoriscono la produzione di muco cervicale durante l’ovulazione.

La vagina secca comporta infiammazione, prurito, bruciore, dolore durante i rapporti e spesso piccoli sanguinamenti dovuti a micro-lacerazioni che possono formarsi sulla mucosa vaginale durante la penetrazione quando non vi è lubrificazione.

Prima e dopo la menopausa

La secchezza vaginale può manifestarsi anche prima della menopausa, vediamo quali possono essere le cause:

  • Scarsa eccitazione o pochi preliminari;

  • Uso di detergenti per l’igiene intima aggressivi, spray femminili o lavande vaginali che alterano l’ecosistema vaginale:

  • Prodotti chimici per piscine;

  • Allattamento (periodo in cui i livelli di estrogeni sono bassi);

  • Disturbi ormonali come la PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) o l’HA (amenorrea ipotalamica);

  • Malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren che causa disidratazione;

  • Farmaci antistaminici;

  • Antidepressivi;

  • Cambiamenti ormonali associati al ciclo mestruale;

  • Pillola anticoncezionale;

  • Stress psicofisico;

  • Dieta restrittiva;

  • Attività fisica intensa;

  • Isterectomia (asportazione chirurgica dell’utero);

  • Ovariectomia (asportazione chirurgica delle ovaie);

  • Chemioterapia.

Nelle donne in menopausa la riduzione degli estrogeni comporta un assottigliamento dei tessuti vaginali (atrofia vaginale) che diventano meno elastici, più sensibili, irritabili ed esposti a traumi, con possibili perdite di sangue durante i rapporti sessuali.

Spesso compaiono anche disturbi alle vie urinarie che potrebbero sfociare in cistiti ricorrenti.

Cosa influisce sull’umidità vaginale?

Le ghiandole presenti nella cervice uterina producono un lubrificante naturale che rende elastica e umida la vagina, previene le infezioni e confluisce verso il basso rimuovendo le cellule morte.

Durante l’eccitazione sessuale le ghiandole di Bartolini (sono ghiandole molto piccole e arrotondate situate nella vulva ai lati dell'orifizio vaginale), che si trovano all’ingresso della vagina, producono un’ulteriore umidità per favorire il rapporto sessuale.

La prevenzione

Ecco una lista di suggerimenti per prevenire la secchezza vaginale:

  • Non utilizzare lavande vaginali;

  • Utilizzare biancheria di cotone;

  • Utilizzare detergenti intimi appropriati alla propria età e condizione;

  • Preferire assorbenti esterni preferibilmente in cotone ipoallergenico;

  • Non indossare vestiti stretti e collant;

  • Non utilizzare lubrificanti a base oleosa che irritano la vagina ma preferire quelli a base acquosa. Ecco una guida utile su quali lubrificanti utilizzare con o senza i sex toys;

  • Utilizzare biancheria intima bianca in cotone;

  • Variare la propria alimentazione prediligendo cibi sani, frutta e verdura;

  • Bere almeno 1,5 l di acqua al giorno;

  • Non fumare;

  • Evitare fonti di stress.

I sintomi comuni

I sintomi più comuni della vagina secca sono:

  • Bruciore;

  • Prurito vaginale;

  • Irritazione;

  • Rapporti sessuali dolorosi spesso accompagnati da perdite di sangue;

  • Disturbi alla vescica;

  • Perdite vaginali anomale;

  • Presenza di cattivo odore;

  • Perdite involontarie di urina;

  • Necessità di urinare frequentemente (nicturia);

I rimedi per la secchezza vaginale

Tra i rimedi per la vagina secca troviamo le terapie ormonali, le creme per la vagina secca e il laser vaginale.

La terapia ormonale può prevedere l’assunzione di estrogeni per via orale o l’inserimento di capsule, ovuli o creme in vagina.

Quando la secchezza è accompagnata da altri disturbi della menopausa può essere prevista la terapia ormonale sostitutiva (TOS).

Alcune donne sono restie alle terapie ormonali perché temono che possano aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno, malattie cardiache o ictus, ma la percentuale di rischio è molto bassa con la cura topica e interessa le donne affette da malattie dei vasi sanguigni o del cuore o con un tumore pregresso del seno dell’ovaio, o dell’utero.

Le creme per la secchezza intima, soprattutto quelle a base di acido ialuronico, svolgono un’azione riparativa, antiossidante, idratante, emolliente e lenitiva sui tessuti della vagina.

Il laser vaginale normalizza il flusso sanguigno dell’area vaginale, migliorando la lubrificazione e l’elasticità dei tessuti permettendo di avere una vagina sempre giovane.

I rimedi naturali

È anche possibile curare la secchezza vaginale con i rimedi naturali.

Tra questi troviamo le creme di tipo fitoterapico come quelle a base di D-mannosio, i gel a base di Aloe o burro di Karité molto utili in caso di irritazioni, le lavande vaginali a base di olio essenziale di angelica, camomilla, cipresso o salvia che svolgono un’azione lenitiva, calmante ed antinfiammatoria.

Per favorire la lubrificazione vaginale è consigliabile inserire nella propria alimentazione alimenti ricchi di fitoestrogeni come i semi di lino, l’olio di semi di lino, il miso, il tofu, il tempeh e il latte di soia.

In caso di disturbi urinari il Cranberry o il Mirtillo americano possono essere un valido rimedio naturale.

Gli integratori consigliati

Gli integratori per la secchezza intima sono composti da fitoestrogeni (sostanze naturali) e agiscono direttamente sulla mucosa vaginale come gli estrogeni endogeni ma con un’intensità minore e per questo sono consigliati per combattere i disturbi più comuni della menopausa come le vampate.

I più utilizzati contengono isoflavoni, ginkgo biloba, trifoglio rosso, cimicifuga racemosa, soia e derivati.

Cosa fare con la secchezza durante il rapporto sessuale: i nostri consigli

La secchezza vaginale influisce negativamente sul rapporto sessuale in quanto causa sensazioni spiacevoli e dolorose.

È importante provare ad abbandonarsi al momento prolungando i preliminari in modo che il corpo abbia tutto il tempo necessario per produrre il lubrificante naturale.

Per lenire i fastidi legati alla secchezza e apportare maggiore piacere all’atto sessuale si possono utilizzare i lubrificanti a base acquosa da applicare direttamente sull’apertura vaginale o sul pene.

Art orgasmo anale
Zona Erogena
Maria / 11 apr 2022

Parlare di sesso anale non è più un tabù, anche se c’è ancora una grande maggioranza di donne che, pur definendosi disinibita sotto le lenzuola, non ne vuole sapere di rapporti anali. E, quindi, non hanno assolutamente idea di cosa sia un orgasmo anale e di come possa essere altrettanto intenso quanto quello vaginale.

Leggi Tutto
Art ventosa clitoride
Sex Toys
Elena / 28 feb 2022

Ragazze sappiatelo, questo post è per voi. E per il vostro benessere totale, non fosse per altro che faremo un focus su…il clitoride! Per noi amiche, il nostro adorato clito. E se vi dicessimo che stiamo per trattare un argomento sugli stimolatori clitoridei? Eh, sì, lo sappiamo, siete tutte orecchie (e orgasmo, ovvio). Vediamo insieme!

Leggi Tutto
Art esercizi kegel donne
Zona Erogena
Valentina / 29 dic 2021

Fino a pochi anni fa parlare degli esercizi di Kegel era considerato tabù. Un vero e proprio argomento sconveniente, di cui le donne avevano pudore a confrontarsi. In realtà si tratta di esercizi preziosi per salute femminile. Ma cosa sono esattamente gli esercizi di Kegel per le donne? Scopriamolo in questo approfondimento.

Leggi Tutto

Molti giovani affrontano le prime esperienze sessuali con leggerezza e superficialità, non utilizzano metodi contraccettivi o si affidano a quelli meno sicuri spesso per un’errata valutazione o scarsa conoscenza. Ecco la guida completa per orientarvi tra le varie tipologie di contraccezione.

Leggi Tutto
Art preservativi ritardanti
Guide Hot
MarcoM / 21 dic 2021

Vado dritto al sodo: i preservativi ritardanti servono a ritardare l’eiaculazione, in modo da poter avere rapporti sessuali di maggiore durata. Sono quindi particolarmente utili sia per chi soffre di eiaculazione precoce, sia per chi ha una partner più lenta a raggiungere l’orgasmo, e che quindi necessita di un rapporto più lungo e soddisfacente.

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724