HotWhyNot Logo

Liquidi e secrezioni vaginali: come lubrificare correttamente la vagina

Pubblicato Da: Elena / 30 nov 2020
Art lubrificare vagina

Il liquido vaginale, questo sconosciuto! Un po’ per timore, un po’ per silenzi lunghi secoli, l’eiaculazione femminile non è mai stata affrontata né raccontata nel modo corretto.

Forse è uno dei tabù ancora vivi anche tra le ragazze di oggi. Ma se ci sono diverse perdite vaginali da (ri)conoscere e sapere come gestire, è anche vero che la donna dovrebbe sapere che può godere davvero, a lungo e con la perdita di liquido.

Senza sentirsi impreparata e senza porsi in difetto: lo squirting esiste, e noi ve lo spieghiamo meglio.

Liquido vaginale o secrezioni vaginali: cosa sono le “perdite”

Tutte le donne e a qualsiasi età, hanno il problema delle perdite vaginali. Se da un lato sono un fenomeno fisiologico, dall’altro vanno tenute sotto controllo perché potrebbero essere un segnale da non sottovalutare.

La mucosa vaginale, infatti, non ha ghiandole interne, per cui le perdite arrivano quasi tutte dalla cervice uterina, parte del nostro corpo molto suscettibile ai cambi ormonali. È proprio lei la regina che permette di mantenere la lubrificazione vaginale e l’auto pulizia della vagina.

Se per caso compare prurito sarebbe meglio farsi vedere da un ginecologo, per capire meglio la situazione. Il fai da te spesso non funziona, e rischia di peggiorare la situazione.

Eiaculazione femminile e liquido vaginale

Ebbene sì, se ancora non ne siete convinte, esiste anche la famosa eiaculazione femminile. Il termine che viene usato è squirting, parola inglese collegata al concetto di fontana. Se lo sperma ha una funzione ben precisa però, il liquido femminile no, ma non è nemmeno certificato da studi scientifici.

Se fino agli anni ’80 si era identificato lo squirting con un problema di incontinenza, quanto meno ad oggi, gli studi compiuti hanno identificato una soluzione alcalina che ha al suo interno zuccheri (saccarosio e glucosio) e due proteine simili a quelle che produce la prostata.

La certezza che non sia urina ormai è comprovata, ma in realtà non si sa ancora molto: l’unica opzione che potrebbe avvicinarsi a una connotazione scientifica, è quella che possa essere un anti-microbico prodotto dalle ghiandole come protezione.

Ma di che ghiandole si tratta? Sono le ghiandole di Skene, sviluppatesi dallo stesso tessuto embrionale della prostata maschile e sono anche chiamate ghiandole periuretrali. Sono situate nella parte anteriore della vagina attorno all’uretra, sostanzialmente in corrispondenza a quello che viene definito punto G.

Non sono uguali in tutte le donne, anzi, in qualcuno sono completamente atrofizzate, ma dove sono ben visibili, si possono riempire di liquido dopo l’eccitazione sessuale, data dalla stimolazione vaginale interna. Lo stesso liquido scende poi nell’uretra e viene espulso attraverso le contrazioni ritmiche dei muscoli pelvici. L’orgasmo sostanzialmente fa da apripista in questa eiaculazione tutta al femminile.

Contenuto e funzioni dei liquidi vaginali

Ogni perdita ha una sua caratteristica principale e potrebbe essere un campanello d’allarme per indicare qualcosa che non va. Basta riconoscerle e capire quando sono una spia o semplicemente un aiuto della natura anche durante i momenti più hot.

Il colore è la cosa principale per cui riconoscerle, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Se sono gialle o verdi e associate a prurito, bruciore e cattivo odore, sono quasi sempre sintomo di infezione. Solo una visita ginecologica però potrà darvi la conferma e la terapia giusta per sistemare tutto.

Se sono marroni o rosso scuro e si verificano tra una mestruazione e l’altra, sono il classico spotting e possono dipendere dagli ormoni che fanno le bizze. Tra stress, età che avanza (o viceversa inizio del ciclo) e utilizzo della pillola, può andare tutto in tilt magari solo per qualche mese. In alcuni casi potrebbero essere una spia non troppo positiva, una visita medica è comunque consigliata per escludere polipi, fibromi e simili.

Le perdite bianche non devono preoccupare: qui si rientra nelle secrezioni fisiologiche, quelle che hanno la funzione giornaliera di difendere l’ambiente vaginale. Generalmente aumentano durante la gravidanza, e diminuiscono dopo la menopausa. Durante il resto della vita rimangono più o meno equilibrate, se non essere più abbondanti in periodi particolari.

Infine, ci sono quelle trasparenti legate completamente agli ormoni. Non hanno odore e hanno spesso una consistenza filamentosa. Abbondano nel periodo pre-ovulazione dove diventano anche più elastiche e spesso richiedono l’utilizzo di salva slip.

Queste ultime secrezioni dipendono dai livelli di estrogeni, che sono alti durante il ciclo mestruale, pochi giorni prima del rilascio dell’ovulo, alcuni mesi prima di avere il primo ciclo mestruale, durante la gravidanza e nelle donne che assumono farmaci contenenti estrogeni.

Come risciacquare i microbi

Ovviamente, a prescindere dal tipo di perdite, la zona genitale deve essere il più possibile tenuta pulita. Ogni giorno è consigliabile usare del sapone delicato e senza allergeni, risciacquando e poi asciugare tamponando. Se possibile, utilizzate del sapone contenente glicerina ma evitate quelli troppo profumati e articolati. Cambiate spesso anche la biancheria e optate per del cotone, lasciando da parte le fibre sintetiche.

Per disinfettare in modo naturale ma con ottimi risultati, preparate un bidè dove bisogna sciogliere due cucchiai di bicarbonato. Mettete in immersione il più possibile sia la zona della vulva che dell’ano e sciacquate con piccoli spruzzi di acqua aiutandovi con la mano. 

Nel caso non l'aveste, usate una bottiglia con acqua tiepida e bicarbonato da spruzzare sulla zona. Sempre valido il vecchio insegnamento di asciugarsi con un movimento che va dal davanti al dietro e mai viceversa proprio per evitare di trasportare germi nocivi.

Le lavande vaginali vanno usate solo su consiglio medico, onde evitare di ammazzare la flora batterica presente all’interno della vagina.

Come lubrificare correttamente la vagina

Se soffrite di secchezza vaginale, forse potrebbero esserci problemi con gli estrogeni, come già detto sopra. Per migliorare la situazione sono utili gel e creme lubrificanti e idratanti e in commercio ne esistono davvero diversi tipi.

Evitate di ricorrere a rimedi casalinghi e strani intrugli: potreste avere delle spiacevoli sorprese. In farmacia esistono diversi prodotti certificati e sicuri per risolvere al meglio la questione. Evitate la saliva che ha un arco di tempo molto limitato, ma è anche pericoloso perché i batteri proveniente dalla bocca o eventuali infezioni vaginali, poi passano velocemente e non va per nulla bene.

I gel doccia possono causare allergie, idem le lozioni per il corpo che hanno diversi additivi chimici che possono portare anche al dolore, oltre che rovinare i profilattici e fargli perdere spessore.

Olio, vaselina e grassi vari sono difficili da lavare e rimanendo a lungo in vagina posso portare il PH completamente fuori equilibrio. Ottimo invece come lubrificante l’acido ialuronico, da usare anche all’interno di prodotti ad hoc.

Art mal pancia rapporto
Wellness
Veronica / 19 apr 2022

La dispareunia compromette fortemente la vita sessuale, chi ne soffre spesso sperimenta la paura nei confronti del sesso e il calo del desiderio sessuale, sino ad avere un rifiuto totale nei confronti del sesso. In questo articolo scopriremo quali possono essere le cause del dolore e come risolvere il problema.

Leggi Tutto
Art orgasmo anale
Zona Erogena
Maria / 11 apr 2022

Parlare di sesso anale non è più un tabù, anche se c’è ancora una grande maggioranza di donne che, pur definendosi disinibita sotto le lenzuola, non ne vuole sapere di rapporti anali. E, quindi, non hanno assolutamente idea di cosa sia un orgasmo anale e di come possa essere altrettanto intenso quanto quello vaginale.

Leggi Tutto
Art ciclo abbondante
Wellness
Veronica / 26 gen 2022

Cosa fare quando si ha il ciclo abbondante? In questo articolo vi daremo maggiori informazioni sul ciclo abbondante che ancora oggi risulta sottovalutato e trattato inadeguatamente, pur essendo una delle cause principali di anemia e di altri sintomi che influiscono particolarmente sulla qualità di vita della donna.

Leggi Tutto
Art infezioni vaginali
Zona Erogena
Veronica / 09 nov 2021

Le infezioni vaginali colpiscono le donne di tutte le età, possono essere dovute a batteri, funghi, parassiti e virus; In questo articolo scopriremo le infezioni vaginali più frequenti, i sintomi, le cause, le cure, i rimedi naturali e le pratiche per prevenirne l’insorgenza.

Leggi Tutto
Art quanti tipi vagina esistono
Zona Erogena
Valentina / 28 ott 2021

I tipi di vagina sono tanti quante sono le donne che le possiedono e sono tutte normali. Le anatomie genitali femminili suscitano l’interesse e la curiosità collettiva sin dall’antichità. In questo approfondimento andremo a illustrarli, spiegandone le differenze e le peculiarità.

Leggi Tutto
Art masturbarsi in gravidanza
Zona Erogena
Valentina / 27 ott 2021

I benefici, gli eventuali rischi e tutte le curiosità sulla masturbazione in gravidanza. Scopri come vivere al meglio l'attività sessuale durante i tre trimestri e cosa serve sapere per vivere al meglio la masturbazione e l’attività sessuale in gravidanza.

Leggi Tutto
Art coppetta vaginale
Sex Toys
Valentina / 31 ago 2021

Ebbene, cominciamo dicendo che è a oggi questo dispositivo mestruale è una delle migliori soluzioni in commercio che le donne possono valutare per vivere il periodo delle mestruazioni in libertà, senza preoccuparsi di frequenti cambi e spiacevoli inconvenienti tipici degli assorbenti monouso. Ma vediamo tutte le caratteristiche della coppetta mestruale nel dettaglio.

Leggi Tutto

Chi ha deciso che il sesso post gravidanza debba essere un surrogato di posizioni prestabilite e incontri collaudati, quasi sistematici? Se non avevi mai pensato al fatto che maternità e sessualità si possano vivere serenamente continua a leggere: questo articolo è ciò che ti serve per riscoprire il tuo femminino.

Leggi Tutto
Art succhiarsi pene
Guide Hot
MarcoM / 30 nov 2020

Parlare di autopompino può far sorridere, ma alzi la mano chi tra noi non ha mai sognato, magari in età adolescenziale, di riuscire a “ciucciarsi il calzino” da solo!

Leggi Tutto
Art orgasmo multiplo
Guide Hot
Maria / 30 nov 2020

Ci sono donne che farebbero carte false per provare un orgasmo e altre invece che dichiarano di provare addirittura l’orgasmo multiplo. L’orgasmo multiplo è quell’ondata di piacere continua che fa sì che si abbiano continui orgasmi senza alcuna interruzione

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724