HotWhyNot Logo

Non sai quale metodo contraccettivo usare? Ecco la guida completa!

Pubblicato Da: Veronica / 27 dic 2021
Art metodo contraccettivo def

Molti giovani affrontano le prime esperienze sessuali con leggerezza e superficialità, non utilizzano metodi contraccettivi o si affidano a quelli meno sicuri spesso per un’errata valutazione o scarsa conoscenza delle opzioni a disposizione.

In Italia esistano varie tipologie di contraccezione, basate su principi differenti, la maggior parte di esse rimane ancora sconosciuta.

È fondamentale informarsi, scegliere il metodo contraccettivo più in linea con le proprie esigenze e caratteristiche personali e proteggersi da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili per poter vivere una vita sessuale serena e libera da timori.

Di seguito una guida completa che vi permetterà di orientarvi tra le varie tipologie di contraccezione.

Cosa sono i contraccettivi?

I contraccettivi sono metodi o dispositivi utilizzati per impedire la fecondazione in modo temporaneo e reversibile, oltre a proteggere dalle gravidanze indesiderate alcuni metodi, come il profilattico, proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Tipologia di metodi contraccettivi

I principali tipi di contraccettivi oggi utilizzati si dividono in metodi contraccettivi di barriera, ormonali, chimici, naturali e di emergenza.

  • Metodi contraccettivi di barriera

Preservativo maschile: raccoglie lo sperma e va indossato sul pene in erezione prima di ogni rapporto sessuale e non solo nel momento che precede l’eiaculazione poiché piccole quantità di liquido seminale (sufficienti a favorire il concepimento) potrebbero fuoriuscire anche durante la fase preliminare.

Preservativo femminile (femidom): è una guaina morbida che si inserisce in vagina prima del rapporto sessuale, forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni.

I preservativi sia maschili che femminili, se indossati correttamente proteggono non solo da gravidanze indesiderate ma anche dalle malattie sessualmente trasmesse.

Diaframma: è una piccola semisfera di gomma soffice montata su un anello di metallo che si inserisce in vagina, a livello del collo dell’utero, poco prima del rapporto sessuale. Solitamente viene utilizzato in combinazione agli spermici per aumentarne l’efficacia; non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, non è molto affidabile e per molte donne risulta scomodo da inserire.

  • Metodi contraccettivi ormonali

Pillola contraccettiva: la pillola contraccettiva è un farmaco contenente estrogeni e progestinici, blocca l’ovulazione poiché agisce inibendo la produzione degli ormoni indispensabili al processo. Deve essere assunta per via orale ogni 24 ore per 21 giorni consecutivi seguiti da 7 giorni di pausa. È ritenuta il miglior metodo contraccettivo per quanto riguarda la protezione da gravidanze indesiderate, la sua efficacia può essere ridotta qualora si verifichino vomito o diarrea o si assumano altri farmaci.

Minipillola: contiene solo progestinico, agisce addensando il muco cervicale rendendo difficoltoso il percorso degli spermatozoi verso la cellula uovo, altera l’endometrio uterino e interferisce con la motilità delle tube di Falloppio ostacolando l’impianto dell’ovulo (se fecondato) nell’utero.

Secondo la quantità di progesterone presente è in grado di inibire più o meno il processo di ovulazione; va assunta per 28 giorni senza pause e se presa correttamente ha un'efficacia pari al 99%.

Cerotto transdermico: rilascia costantemente e gradualmente ormoni progestinici ed estrogeni che attraverso la cute raggiungono il circolo sanguigno impedendo l’ovulazione.

Il cerotto va applicato su cute pulita e priva di irritazioni o ferite una volta a settimana per tre settimane, lasciando 7 giorni di pausa.

Anello vaginale: è un piccolo anello di plastica morbida che inibisce l’ovulazione attraverso il lento e continuo rilascio di ormoni. Va inserito in vagina e tenuto per tre settimane alle quali seguiranno 7 giorni di pausa. Se accidentalmente dovesse essere espulso, l’anello non perderebbe la sua efficacia se reinserito in vagina entro 3 ore.

Spirale contraccettiva, o IUD: è un piccolo dispositivo di plastica a forma di T progettato per essere inserito e collocato dal ginecologo nell’utero; contiene progesterone sintetico che viene rilasciato in piccole quantità da un serbatoio interno, prevenendo la fertilizzazione e l’impianto dell’ovulo.

L’effetto contraccettivo della spirale ormonale va dai 3 ai 5 anni.

  • Metodi contraccettivi chimici

In questa categoria rientrano spray, creme, gel supposte o ovuli vaginali in grado di uccidere o immobilizzare gli spermatozoi prima che arrivino nell’utero; vengono utilizzati in abbinamento ai contraccettivi di barriera come il profilattico o il diaframma poiché da soli hanno un’efficacia di circa il 70%.

  • Metodi contraccettivi naturali

Coito interrotto: consiste nell’interruzione del rapporto sessuale prima dell’eiaculazione, è il metodo più utilizzato ma anche il più rischioso poiché alcune perdite di liquido spermatico potrebbero verificarsi anche prima dell’eiaculazione.

Metodo Ogino-Knaus: si basa sul calcolo dei giorni potenzialmente fertili per la donna attraverso l’osservazione della lunghezza dei cicli mestruali nel corso di un anno, è un metodo che presenta un’altissima percentuale di fallimento soprattutto in caso di cicli mestruali irregolari.

Metodo della temperatura basale: si basa sulla misurazione della temperatura basale (al risveglio prima di alzarsi dal letto) che sarà più bassa all’inizio del ciclo per poi aumentare di alcuni decimi durante l’ovulazione e diminuire successivamente sino alla mestruazione successiva. Il periodo più fecondo per la donna inizia 3 giorni prima dell’aumento della temperatura e termina 3 giorni dopo, bisognerà quindi astenersi dai rapporti sessuali in questo periodo per evitare gravidanze indesiderate.

Poiché la temperatura è influenzata da tantissimi fattori, questo metodo non si rivela affidabile.

Metodo Billings: è basato sul riconoscimento dell’ovulazione attraverso l’osservazione del proprio muco cervicale, quando si presenta filamentoso e abbondante probabilmente la donna è in fase ovulatoria.

  • Metodi contraccettivi di emergenza

Pillola del giorno dopo: agisce solo prima dell’ovulazione, bloccandola o ritardandola, impedendo di conseguenza la fecondazione; deve essere assunta entro 72 ore o 120 (a seconda del tipo del farmaco) dal rapporto sessuale a rischio. Non è una pillola abortiva e non necessita di prescrizione medica.

Spirale IUD al rame: questo dispositivo può essere utilizzato come metodo anti-contraccettivo non ormonale abituale, diventa un contraccettivo di emergenza quando viene inserito in utero subito dopo un rapporto sessuale a rischio. Agisce rilasciando piccole quantità di minerale che riducono il numero e la mobilità degli spermatozoi e alterano il rivestimento interno dell’utero impedendo quindi l’impianto dell’ovulo se fecondato.

Quali sono i contraccettivi a controllo maschile e quali a controllo femminile?

Rientrano tra i contraccettivi a controllo maschile i preservativi, il coito interrotto e la vasectomia, mentre il diaframma, la pillola, la spirale, l’anello vaginale, il cerotto transdermico, la misurazione della temperatura basale, i metodi di contraccezione naturale Ogino-Knaus, Billings e la chiusura delle tube rientrano tra i metodi contraccettivi femminili.

C’è da precisare che la vasectomia e la chiusura delle tube non sono considerati veri e propri metodi anticoncezionali poiché sono permanenti.

Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?

Per evitare una gravidanza indesiderata il metodo contraccettivo più sicuro è quello ormonale, per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmesse i metodi più sicuri sono quelli di barriera, ma a parte l’astinenza sessuale nessun metodo contraccettivo garantisce una protezione pari al 100%.

Quali sono i metodi contraccettivi più avanzati?

Tra i metodi contraccettivi più avanzati rientrano il cerotto transdermico e l’anello vaginale, che risultano più tollerabili poiché comportano meno effetti collaterali rispetto agli altri metodi contraccettivi ormonali.

Cosa cambia tra pillola e anello?

L’anello contrariamente alla pillola non interferisce con il tratto gastro-intestinale e l’assenza del primo passaggio epatico evita eventuali problemi di prima metabolizzazione, assicura l’attività contraccettiva anche in caso di vomito o diarrea e contiene un minore quantitativo di ormoni.

Quando spariscono gli effetti collaterali della pillola?

Gli effetti collaterali della pillola (meno frequenti con le pillole a basso dosaggio) spesso spariscono dopo circa 3 mesi dalla prima assunzione.

Come capire se l'anello è inserito bene?

Attraverso l’uso delle dita è possibile verificare che l’anello sia presente in vagina, la posizione non influenza la sua efficacia contraccettiva. Se l’anello è in vagina ma non si riesce a sentirlo occorre rivolgersi al ginecologo.

Come si misura l'efficacia di un metodo contraccettivo?

Per misurare l’efficacia di un metodo contraccettivo viene utilizzato l’Indice di Pearl (IP); il quale indica il numero di gravidanze verificatesi nell’arco di un anno in 100 donne che usano un determinato metodo: minore è l’Indice di Pearl, maggiore è l’efficacia del metodo contraccettivo.

Art come ritardare ciclo
Zona Erogena
Veronica / 09 mag 2022

Come ritardare il ciclo mestruale? In questo articolo parleremo dei motivi che spingono le donne a voler ritardare il proprio ciclo mestruale, vi illustreremo le varie tecniche per farlo e quali sono le più efficaci, scopriremo se è possibile ritardare il ciclo solo per un giorno o qualche ora e quali sono gli eventuali effetti collaterali.

Leggi Tutto
Art secchezza vaginale 2022 01 03 181158
Zona Erogena
Veronica / 07 feb 2022

In questo articolo parleremo dei sintomi, delle cause e dei rimedi della secchezza vaginale. Un disturbo delicato di cui molte donne non parlano per imbarazzo ma che andrebbe affrontato con il proprio ginecologo per poter essere trattato in modo corretto e mirato e riappropriarsi della propria sessualità.

Leggi Tutto
Art masturbarsi fa bene
Wellness
Veronica / 01 nov 2021

La masturbazione è una pratica volta al raggiungimento del piacere, è un atto incredibilmente naturale, ma ancora oggi dubbi e paure accompagnano questa attività sessuale.. in questo articolo spiegheremo cos’è la masturbazione, quali sono i benefici per la salute e per il sesso e gli eventuali effetti collaterali.

Leggi Tutto
Art come fare un ditalino2
Zona Erogena
Elena / 20 ott 2021

Se pensi che il ditalino sia appannaggio esclusivo di adolescenti in preda agli ormoni, il nostro consiglio è quello di proseguire la lettura magari davanti a un buon caffè. Sappiate che è molto importante per la vostra vita sessuale felice. Se fatto bene, un ditalino è una delle cose più appaganti che possiate fare alla vostra compagna.

Leggi Tutto
Art leccare bene figa
Zona Erogena
MarcoM / 19 ott 2021

Se gli uomini sapessero leccare meglio la vagina tante crisi di coppia non esisterebbero, fidati delle mie parole. Far arrivare all’orgasmo una donna è la base del sesso ma tantissime coppie falliscono in questo perché si dedicano solo al sesso penetrativo, mentre un sano lavoro di lingua potrebbe risolvere parecchie situazioni problematiche.

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724