HotWhyNot Logo

Perché i benefici del sesso fanno bene alla salute?

Pubblicato Da: MarcoM / 30 mag 2022
Art benefici sesso 2022 05 11 105104

Fare sesso non è solamente una cosa molto piacevole e divertente, ma anche un atto estremamente salutare. I benefici del sesso sul nostro equilibrio non si contano, e non parliamo solo del lato fisico ma anche (e soprattutto) di quello psicologico. 

Può essere influenzato da diversi fattori, come la salute generale, l'umore, le relazioni interpersonali.

Fare l'amore tutti i giorni, o comunque almeno un paio di volte alla settimana, è un attività che allontana diverse problematiche di salute e che contribuisce alla nostra serenità mentale, quindi eleva la nostra qualità della vita e rallenta l'invecchiamento.

In questo articolo ti spiegherò passo passo quali sono i benefici del sesso e perché dovresti praticarlo con frequenza a qualunque età.

Un potente antidolorifico naturale

Quando facciamo sesso il nostro corpo intensifica notevolmente la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal nostro cervello e che servono proprio a darci una sensazione di benessere e ad alleviare il dolore.

Il loro rilascio può avvenire anche tramite elettrostimolazione o agopuntura, ma sicuramente fare sesso è il modo più semplice e divertente per ottenere questo beneficio, non credi?

Migliora le difese immunitarie

Stando ad autorevoli pubblicazioni scientifiche, fare del buon sesso più volte nell’arco della settimana porta a un notevole miglioramento del nostro sistema immunitario.

A riprova di questi studi è stato analizzato un campione di persone ed è venuto fuori che il rischio di contrarre il raffreddore è risultato molto più basso in quei soggetti che praticavano rapporti sessuali con una media di almeno un paio di volte alla settimana.

Rafforza i muscoli pelvici

Dopo i 40 anni rafforzare il proprio pavimento pelvico diventa un imperativo, per evitare problemi di incontinenza, oppure nelle donne, la riduzione della percezione del piacere sessuale e una minore lubrificazione vaginale.

Fare l'amore aiuta a tenere in esercizio la muscolatura, magari in aggiunta ai famosi Esercizi di Kegel che sono stati espressamente ideati per questo scopo, anche eseguibili con l'utilizzo delle Geisha Balls, appunto dette anche Palline di Kegel: delle sferette da inserire nella vagina e da far ruotare internamente per mantenere tonico il pavimento pelvico. Ecco una guida utile su cosa sono le palline vaginali.

Momento di pace e zero stress

Avere un orgasmo è fondamentale per raggiungere un senso di pace e armonia col mondo, dato che in quel momento scarichiamo energie negative, stress, ansia, inquietudine e rabbia repressa. Il sesso e lo sport sono i modi che abbiamo, specie oggi che si tende a condurre una vita troppo sedentaria e priva di sforzi fisici, per eliminare negatività e tossine in eccesso.

Ridurre il nostro stato ansioso attraverso il sesso ci dona non solo benessere, ma anche una preziosa cura contro l'ipertensione andando ad abbassare la pressione sanguigna esattamente come farebbero i farmaci, ma senza le loro fastidiose controindicazioni.

Fa bene al cuore

Una sana attività sessuale mantiene in piena attività il cuore, dato che durante il rapporto il nostro ritmo cardiaco aumenta. Fare sesso con frequenza porta altrettanti benefici che compiere uno sforzo moderato come ad esempio salire le scale di un palazzo.

Praticare invece l'astinenza impigrisce il cuore e non lo mantiene in allenamento, rendendolo più facilmente esposto a problematiche cardiache. Tutte queste indicazioni assumono maggior valore con l'arrivo della mezza età, quando generalmente ci troviamo a fronteggiare i primi segni di decadimento fisico e dobbiamo cominciare a tenere il cuore sotto controllo costante.

La ricetta giusta a 50 anni è quella di fare sesso almeno due o tre volte alla settimana, senza cercare eccessi controproducenti. Se poi hai la possibilità di farlo tutti i giorni non è certo sbagliato o pericoloso, dico solo di non inseguire a tutti i costi ritmi e prestazioni da ventenni perché il segreto di una buona salute è nell'equilibrio, non negli eccessi, specie quando le candeline sulla torta aumentano.

Mente sana corpo sano

Il rapporto tra mente e corpo è molto più stretto e interconnesso di quello che normalmente pensiamo: questo lo sapevano già gli antichi romani ma oggi forse ce lo siamo un po' dimenticati, in favore di una vita troppo frenetica e distratta.

Mangiare bene, dormire bene, fare l'amore bene: queste sono le condizioni imprescindibili per migliorare il nostro benessere psicologico e quello fisico. Il sesso serve a riequilibrare il nostro organismo e a depurare la psiche da tutto il malessere che accumuliamo quotidianamente a causa di una vita troppo stressante e piena di preoccupazioni.

Tenere il sesso fuori dalla nostra vita troppo a lungo non gioca a favore della nostra salute e della nostra serenità interiore.

Aumento del desiderio

Quando non si ha alcuna attività sessuale, gradatamente si tende a scivolare in una sorta di assenza del desiderio. Questo può condurre senza accorgersene a uno stato depressivo, perché come dice il proverbio “l'appetito vien mangiando”.

Se dico quindi che fare l'amore fa bene alla depressione sto dicendo che togliere dalla nostra vita le sorgenti di piacere equivale a impoverirla e renderla più soggetta a tristezza, nevrosi e senso generale di vuoto e inutilità. Più lontani sono i ricordi dei nostri ultimi rapporti sessuali e più deboli saranno le fantasie erotiche, anche durante la masturbazione.

Tenere invece viva l'attività sessuale aggiunge sempre nuovi stimoli alla nostra fantasia e quindi a un sano desiderio in grado di corroborare la nostra quotidianità.

Non c'è bisogno di farlo compulsivamente a ogni ora del giorno, cosa che porterebbe a risultati magari opposti, ma cerca di non arrivare mai a un'astinenza sessuale prolungata se ne hai la possibilità.

Ridurre alcuni tipi di cancro

Entrando nello specifico, non è il sesso in generale che riduce il rischio di cancro ma proprio l'atto dell'eiaculare. Avere un buon numero di eiaculazioni settimanali allontana la possibilità di avere un tumore alla prostata, come dimostrano diversi studi medici internazionali.

Addio insonnia

Un'attività sessuale assente o poco soddisfacente causa insonnia, perché ci viene a mancare l'ossitocina, la sostanza che dona la sensazione di felicità e benessere e che ha su di noi un grande potere rilassante.

Non dico niente di nuovo: sicuramente hai già sperimentato che al buon sesso segue una dormita ristoratrice e rigenerante, mentre una prolungata astinenza porta a essere più irritabili, irrequieti e con un sonno più leggero e disturbato.

Fare sesso con frequenza è il modo migliore per garantirci quelle 7 ore di sonno quotidiane che dovrebbero essere la norma ma che per molti di noi sono solo un miraggio proprio a causa della difficoltà di prendere sonno o di mantenere uno stato di sonno sufficientemente prolungato e di qualità costante.

Possiamo definirlo uno sport?

Definire il sesso uno sport può farci sorridere, e pensare a prestazioni sessuali particolarmente ginniche o estreme. Ma di fatto praticare attività sessuale frequente brucia calorie, riordina gli ormoni, elimina ansia e tossine e favorisce l'ossigenazione del sangue. Quindi a tutti gli effetti possiamo paragonarlo a uno sport, in quanto esercizio fisico vero e proprio.

E tu cosa ne pensi? Se vuoi aggiungere le tue osservazioni o chiedere dei chiarimenti, ti invitiamo caldamente a farlo nei commenti, in modo da essere d'aiuto anche agli altri lettori.

Sesso al primo appuntamento
Guide Hot
Giulia / 25 lug 2023

Un interrogativo costante domina il dialogo riguardo al fare sesso al primo appuntamento. Questo interrogativo induce a diverse incertezze, poiché la risposta può variare considerevolmente a seconda delle personali esperienze, dei valori individuali e delle circostanze specifiche.

Leggi Tutto
Art glory hole hwn
Guide Hot
Giulia / 05 lug 2023

Intrigante e misterioso, il Glory Hole offre un'esperienza sessuale unica, che tiene in bilico tra l'anonimato e il puro desiderio fisico. Ne parliamo in questo articolo per capirne di più su questa forma alternativa e trasgressiva di intimità.

Leggi Tutto
Sapiosessualita cosa significa
Affari di Coppia
Elena / 01 mar 2023

La Sapiosessualità è una forma di orientamento sessuale che si basa sull'attrazione intellettuale. In questa guida parliamo di questo concetto relativamente nuovo, che sta guadagnando sempre più popolarità e riconoscimento.

Leggi Tutto
Art eiaculazione precoce
Wellness
Alejandro / 14 nov 2022

L'eiaculazione precoce è un disturbo dell'orgasmo che si verifica durante il rapporto sessuale. È caratterizzato dal fatto che l'uomo eiacula prima di quanto desiderato e contro la sua volontà. Nei casi più gravi, l'uomo può eiaculare prima della penetrazione o pochi secondi dopo.

Leggi Tutto
Art bandiere pride
Wellness
Valentina / 15 lug 2022

Tra le bandiere Pride, quella arcobaleno è certamente la più rappresentativa e conosciuta. Ma qual è il suo significato e dove nasce la bandiera originale della comunità gay? Scopriamolo insieme, senza dimenticare tutte bandiere adottate dalla comunità bisessuale, asessuata e non solo. Scopriamolo insieme, senza dimenticare tutte bandiere..

Leggi Tutto
Art lgbt sport
Wellness
Elena / 29 giu 2022

Lo sport da sempre, è una sfida per molti ragazzi e per molte ragazze. Ma spesso è anche un modo per salvarsi da strade poco felici e pericolose. Ecco perché quando diventa luogo di discriminazione, tutto si complica. Per fortuna oggi esistono gruppi e organizzazioni che si battono per difendere i diritti LGBT+ all’interno dello sport.

Leggi Tutto

In una coppia di vecchia data a volte è difficile mantenere vive quella freschezza e quella passionalità che sono sempre necessarie in una relazione. La noia, la monotonia e l'abitudine sono le peggiori nemiche della vita sessuale di una coppia e quindi occorre inventarsi qualcosa di nuovo per lasciarsi andare veramente.

Leggi Tutto
Art ansia prestazione
Wellness
MarcoM / 26 apr 2022

Il sesso dovrebbe essere l'esperienza più naturale e gioiosa del mondo ma molto spesso riusciamo a rovinare anche i momenti più belli per colpa di quella che viene definita ansia da prestazione. Le cause possono essere molteplici ma in questo articolo cercherò di fare chiarezza.

Leggi Tutto

Una coppia affiatata che coltiva fantasie erotiche è una coppia viva e passionale, che non vive quella monotonia sessuale che spesso rovina molti rapporti. Oggi praticare giochi erotici di coppia è molto più comodo e semplice rispetto al passato, grazie all'uso dei sex toys e dell' abbigliamento erotico. Ecco una guida utile sui giochi sessuali che potete fare.

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724