HotWhyNot Logo

La guida sulla cura e la pulizia dei sex toys

Pubblicato Da: Valentina / 22 feb 2022
Art cura pulizia sex toy

Utilizzare i giocattoli sessuali durante i preliminari o il rapporto può essere davvero stimolante e divertente, ma è bene sottolineare anche l’importanza della pulizia dei sex toys oltre che il loro ruolo sotto le lenzuola.

I giocattoli sessuali, infatti, vanno sempre puliti dopo averli usati: con acqua tiepida o un detergente specifico, in base alle caratteristiche degli stessi sex toys, si tratta di un gesto che può essere fondamentale nella prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.

D’altronde divertirsi a letto è bello; farlo in sicurezza ancora di più. Vediamo quindi gli step essenziali per la corretta pulizia dei sex toys.

Come pulire i giocattoli erotici ?

Tutti i sex toys sono dotati di un foglietto illustrativo dove viene indicata la procedura per l’opportuna pulizia e il mantenimento.

In base al materiale e alle specifiche caratteristiche, infatti possono essere sterilizzati in maniera differente.

Innanzitutto si ricorda di lavare il giocattolo sessuale prima e dopo ogni utilizzo, soprattutto se è stato condiviso o si ha intenzione di farlo.

Si può decidere di immergerlo in acqua bollente oppure tiepida con l’aggiunta di sapone neutro, che non vada ad alterare il naturale ph della pelle.

Meglio evitare, inoltre, di mettere i sex toys in lavastoviglie (anche se molte persone hanno questa abitudine).

Non da meno è essenziale porre attenzione alla pulizia dei giocattoli sessuali anche durante la prestazione.

Un vibratore, ad esempio, inserito nell’ano non dovrebbe mai essere usato nel canale vaginale (né viceversa), poiché può trasportare batteri naturali da una zona all’altra, causando infezioni.

Come conservare i giocattoli erotici?

Una volta lavati e asciugati, i giocattoli erotici vanno anche conservati in maniera adeguata.

Ciò significa conservarli nella propria custodia o un sacchetto di stoffa per proteggerli dai batteri.

Solo in questo modo la sterilizzazione è da considerarsi completa.

Consigli su come prendersi cura dei sex toys

In base al tipo di materiale, è possibile prendersi cura della pulizia dei sex toys in maniera specifica onde evitare di danneggiarli oppure procurare danno a sé stessi.

Scopriamo insieme come farlo al meglio, secondo le tipologie:

  • pulizia sex toys a batterie: in questo caso occorre essere particolarmente attenti, evitando di immergere i giocattoli sotto l’acqua.

Questo, infatti, potrebbe causare il danneggiamento di alcune aree.

Si consiglia, quindi, di procedere con un panno umido o di comprare prodotti specifici, disponibili nei sexy store.

  • BDSM: la pratica del Bondage e Disciplina, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo ha una gamma di accessori, abbigliamento e giocattoli sessuali indicati. Si tratta per lo più di oggetti in pelle, da trattare solo con acqua e sapone.

Eventualmente, per una detersione più profonda, è possibile utilizzare alcool isopropilico al 70%.

Oppure, ancora, si può optare per l’acquisto di prodotti specifici per i diversi materiali:

  • sex toys in silicone, metallo, vetro: possono essere sterilizzati con la bollitura (purché non motorizzati);
  • in legno o plastica Abs: utilizzare un panno morbido, che non lasci pelucchi, imbevuto di sapone ;
  • tpr: meglio evitare l'acquisto di oggetti che contengono questo materiale, perché porosi e impossibili da disinfettare completamente.

Le sostanze possono infatti rimanere nei pori del ed entrare in contatto con i tessuti vaginali o anali della vagina o dell’ano.

Per renderli effettivamente sicuri si suggerisce di utilizzarli con il preservativo

Lo stesso vale per pvc, jelly, cuoio, latex :

  • cyberskin: usare solo sapone e acqua calda, evitando schiume e prodotti aggressivi che potrebbero rovinare il materiale.

Domande frequenti sulla cura e la pulizia dei giocattoli erotici

Come anticipato, l’uso dei giocattoli sessuali può migliorare l’atmosfera e, se condivisi, la complicità a letto.

Però vanno puliti prima dell'uso e disinfettati subito dopo, scongiurando l’insorgere di pericolose e fastidiose malattie o infezioni sessualmente trasmissibili.

Abbiamo visto le quali sono le procedure migliori per i diversi materiali; ora esaminiamo alcune delle curiosità che riguardano la loro cura e i giocattoli in genere.

Dieci cose da sapere sui sex toys e la loro pulizia

  • Il pvc contiene sostanze tossiche e dannose, anche per la riproduzione. Nonostante alcuni alcuni produttori lo usino, è preferibile evitare giocattoli che lo contengono.

La sua porosità, inoltre, lo rende difficile da detergere in maniera approfondita.

  • I sex toys realizzati in silicone medico sono i più usati e anche i più sicuri. Questo materiale, infatti, non è poroso, è idrorepellente, oltre che morbido al tatto;
  • I sex toys non sono eterni: se danno una sgradevole sensazione potrebbero essere danneggiati;
  • La maggior parte degli accessori è impermeabile; ribadiamo l’importanza di lavarli prima e dopo l’uso con acqua e sapone oppure con appositi prodotti igienizzanti.

Qualora non fossero impermeabili, bisogna verificare le istruzioni in dotazione :

  • Le sostanze che si usano per la pulizia dei sex toys devono essere sicure anche per il proprio corpo e non solo l’oggetto in sé.
  • Anche le tempistiche con cui si lavano i sex toys sono importanti: farlo subito dopo l’utilizzo è diverso rispetto a farlo successivamente.  In poche parole: prima si fa e meglio è .
  • Spesso si crede che solo i batteri appartenenti ad altri siano pericolosi; in realtà anche i propri possono generare fastidiosi effetti: ecco perché è bene pulire i giocattoli sessuali anche se non si condividono ;
  • non esiste materiale esente dalla raccolta di batteri nocivi ;
  • la conservazione dei sex toys è altrettanto importante quanto la loro pulizia.

Le opzioni più semplici sono due: sacchetti morbidi o contenitori rigidi. Questi ultimi hanno il vantaggio di evitare eventuali schiacciamenti.

La cosa importante è evitare sacchetti di plastica, Tupperware o simili, poiché queste plastiche possono rilasciare con il tempo sostanze chimiche che vanno a depositarsi sui giocattoli :

  • solo i proprietari dei sex toys dovrebbero averne accesso. Essere certi di essere gli unici a maneggiarli è il modo più sicuro per prendersene cura, lontano da “mani indiscrete”.

In poche parole la pulizia dei sex toys è un passaggio obbligato tra i vari utilizzi, diventando fondamentale quando si condividono con altre persone. In questo caso la strada migliore è la sterilizzazione, se il materiale lo consente.

Ecco perché è importante scegliere i giocattoli sessuali con accuratezza. Migliori sono i materiali e le caratteristiche che lo contraddistinguono e superiori saranno le prestazioni e la qualità dell’esperienza che garantiscono.

Art omofobia transfobia
Wellness
Elena / 17 mag 2022

L’amore non ha una facciata fissa... L’amore può essere liquido, gassoso, solido… e chi può dire che non lo sia? L'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (odio verso le persone che fanno parte del gruppo) sono ancora latenti nella nostra società. Ed è su questo che si deve lavorare da tutte le parti. Ma discriminare cosa significa?

Leggi Tutto
Art preliminari
Affari di Coppia
Elena / 18 gen 2022

Una sveltina ha sicuramente il suo lato affascinante ma chi non si gusta i preliminari si perde una gran pezzo di intimità e un inizio di buon sesso. Ecco perché bisognerebbe dedicare più tempo a questa parte di vita sessuale. Fare qualcosa di sessualmente eccitante, può diventare un circolo positivo per la coppia. Perché non occupare più tempo nel più piacevole dei modi?

Leggi Tutto

Mentre il sesso in camera da letto è sinonimo di scontata abitudine, quello in cucina è invece la novità sbarazzina che può accendere le fantasie di una coppia. Fare sesso in cucina è una delle esperienze più divertenti che possono capitare a una coppia, e di sicuro negli ultimi tempi questa pratica ha avuto un vero e proprio boom. Ecco la guida per farlo bene.

Leggi Tutto

Chi almeno una volta nella vita non ha provato il sedile posteriore dell’auto per fare sesso? Se il sesso in auto vi intriga e volete saperne di più, in questo approfondimento vi daremo qualche consiglio utile sulle posizioni migliori e sulle zone preferibili dove “parcheggiare la macchina” nel vostro momento hot.

Leggi Tutto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724