HotWhyNot Logo

Spugne mestruali: cosa sono e come usarle

Pubblicato Da: Giulia / 11 nov 2022
Art spugne mestruali

Le mestruazioni sono un processo naturale in cui la donna espelle gli ovuli non fecondati attraverso la vagina su base mensile. I sintomi più comuni delle mestruazioni includono dolore al basso ventre, gonfiore addominale, dolore al petto e sanguinamento mestruale (noto anche come regola). Ecco una guida utile sulle cause e i sintomi del ciclo abbondante.

Per affrontare quest'ultimo sintomo, esistono diversi metodi per evitare che il sangue macchi la biancheria intima, come assorbenti, tamponi o coppette mestruali. Ti consigliamo di leggere questa guida che spiega come usare la coppetta mestruale e i suoi vantaggi nell'utilizzo.

Tuttavia, avete mai sentito parlare delle spugne mestruali? 

Noi di HotWhyNot vogliamo che tu conosca tutti i metodi per sentirti il più possibile a tuo agio durante il periodo mestruale. Pertanto, nel seguente articolo vi spiegheremo tutto sulle spugne mestruali: cosa sono e come si usano.

Cosa sono le spugne mestruali

La spugna mestruale, nota anche come spugna vaginale, è una delle alternative agli assorbenti e ai tamponi. Questo sistema di raccolta del flusso mestruale funziona in modo molto simile ad altri metodi, come l'assorbente, in quanto viene inserito nella vagina allo stesso modo e ha una durata quasi identica (circa 6-8 ore). 

Ma la spugna vaginale è un prodotto che si caratterizza per essere più flessibile del' assorbente, in quanto si adatta perfettamente alle pareti vaginali, il che offre alle donne un maggiore comfort.

Esistono due tipi principali di spugne mestruali: quelle naturali o di origine marina e quelle sintetiche.

Tuttavia, è importante distinguere questi tipi di spugne da un altro prodotto che spesso viene confuso con questo metodo di raccolta del liquido: la spugna contraccettiva.

La spugna contraccettiva non serve ad assorbire il sangue mestruale, ma è un metodo contraccettivo basato sull'uso di spermicidi per prevenire gravidanze indesiderate.

Come vengono utilizzate le spugne mestruali?

È normale che prima di utilizzare un prodotto di cui non hai quasi sentito parlare pensi che il suo utilizzo possa essere difficoltoso o alquanto complicato. Tuttavia, la spugna vaginale è un metodo abbastanza facile da usare . Hai solo bisogno di un po' di pratica per abituarti ad usarlo. Di seguito infatti ti daremo una serie di consigli su come utilizzare le spugne mestruali:

  • Per inserirlo nella vagina, dovrai prima inumidire bene la spugna e strizzarla per rimuovere l'umidità in eccesso. Quindi piegalo su se stesso in modo che aderisca bene all'ingresso della vagina e inseriscilo con le dita fino in fondo, come se fosse un tampone.
  • La sua estrazione può essere un compito più complicato rispetto a quando si inserisce nella vagina. Se è la prima volta che utilizzi questo prodotto, è conveniente che utilizzi il suo sistema di presa, che è un foro che la spugna ha nella parte inferiore, per poterla rimuovere più facilmente.
  • Un altro trucco per estrarlo facilmente è piegarsi per accovacciarsi con le gambe divaricate. In questa posizione, inserisci leggermente le dita fino a trovare l'impugnatura della spugna, che è un foro nella spugna, quindi estrai la spugna dalla vagina.
  • Se i trucchi precedenti non funzionano, la cosa migliore da fare per rimuovere la spugna è entrare nella doccia e bagnare l'ingresso della vagina. In questo modo la spugna si gonfierà e sarà più vicina all'ingresso vaginale, potendo afferrarla più facilmente.
  • Infine, scarta la spugna se è sintetica o, se è una spugna naturale, segui le istruzioni sulla confezione per lavarla in modo da poterla riutilizzare quando vuoi.

Vantaggi e svantaggi delle spugne mestruali

Ora che sai cosa sono le spugne mestruali e come si utilizzano, ti spieghiamo ora i vantaggi e gli svantaggi sia di quelle naturali che di quelle sintetiche in modo da avere tutte le informazioni possibili prima di acquistarle:

Vantaggi della spugna mestruale naturale

  • Essendo una spugna di mare naturale, è un prodotto ecologico e riutilizzabile al 100%.
  • Questi tipi di modelli possono essere tagliati secondo il gusto di ogni donna, in modo che si adatti al meglio alle esigenze del suo corpo.
  • Più di uno può essere combinato a seconda della quantità di sanguinamento vaginale. Cioè, possiamo usarne uno più grande i primi giorni del ciclo e uno più corto nel resto.
  • La sua durata è di circa 6 mesi.

Svantaggi della spugna naturale

  • Hanno una consistenza leggermente più ruvida, quindi la loro introduzione può essere alquanto fastidiosa, ma se sono ben inumidite, non ci sono davvero problemi.
  • Non hanno un sistema di presa per una rimozione più facile.
  • Sono più complicati da acquisire in farmacia.
  • La loro pulizia non garantisce che il prodotto sia assolutamente disinfettato, quindi potrebbero alterare il pH naturale della vagina e di conseguenza causare un'infezione.
  • Se ne sconsiglia l'uso durante i rapporti sessuali in quanto complica i lavaggi.

Vantaggi della spugna mestruale sintetica

  • Hanno un sistema di presa che facilita l'estrazione di questo metodo.
  • In genere hanno delle buste con lubrificante in modo che la loro introduzione nella vagina sia meno fastidiosa.
  • Sono più facili da acquisire sia in farmacia che in altri stabilimenti.
  • Essendo usa e getta, il loro uso è compatibile con il rapporto sessuale.

Svantaggi della spugna sintetica

  • Non sono biodegradabili né ecologici. Inoltre non sono riutilizzabili, quindi non sono economici come i precedenti.
  • Di solito sono di un'unica taglia, quindi non possono essere combinati durante i giorni delle mestruazioni.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato!
HotWhyNot Logo

In HotWhyNot ci proponiamo di cambiare il modo in cui vivi e godi la sessualità. Ti presentiamo un nuovo concetto di sexy shop che va oltre i negozi erotici tradizionali, con una visione totalmente diversa della sessualità. I tempi stanno cambiando e così anche il modo in cui comprendiamo e godiamo la sessualità.

HotWhyNot© 2023 CBDMania.it S.R.L. Via Andrea Massena, 44 - 10128 Torino (Italia) - P.I.: IT11980370016 Numero REA: TO - 1255724